Brescia Oggi: L’Orceana vola più in alto

us-bedizzolese-0028
IL DERBY. La formazione di Mussa vince lo scontro diretto e affianca i rivali al secondo posto – L’Orceana vola più in alto E la Bedizzolese atterra – Fausto Ferrari e Piacentini firmano il 2-0 che porta i bassaioli sul podio – I granata si scuotono troppo tardi: addio all’imbattibilità e al primato.

Operazione aggancio perfettamente riuscita, mentre per la vetta è forse solo questione di tempo. L’Orceana di Giovanni Mussa passa al «Siboni» al cospetto di una Bedizzolese che non è riuscita a replicare le ottime prestazioni delle scorse settimane.

I biancazzurri tornano a vincere in trasferta dopo il clamoroso ko rimediato dalla capolista Vallecamonica Unica mettendo fine all’imbattibilità della Bedizzolese, sempre vincente prima di ieri.

LA GARA mostra subito un’Orceana aggressiva. È il 12′ quando Brunetti si invola sulla destra catapultando su di sé l’attenzione dell’intera retroguardia granata: dalla fascia destra parte il traversone per la correzione vincente a centro area di Fausto Ferrari, lasciato libero di colpire. Lo stesso Fausto Ferrari legittima il vantaggio dell’Orceana sfiorando il raddoppio con una girata al volo salvata in extremis da Mutti, mentre su un capovolgimento di fronte è Marinoni ad immolarsi sulla linea di porta per negare il pari a Molinari.

Ma è sul finire di tempo che la Bedizzolese crea le occasioni più nitide per rientrare in partita, come al 39′ quando Ciasca conquista una punizione sulla trequarti: il tiro a giro chiama Metelli alla deviazione. Un paio di minuti e tocca ad Ephraim accendersi sulla mancina, ma il suo traversone ben calibrato verso la fascia opposta trova Faini in leggero ritardo con la deviazione sul pallone.

L’attacco dell’Orceana si conferma concreto e spietato (nonché il più prolifico della categoria) nel recupero: Duda perde l’attimo per calciare in porta dall’interno dell’area avversaria ma ci pensa il compagno di squadra Piacentini a raccogliere il pallone per chiudere la sfida complice la deviazione di un difensore avversario.

NELLA RIPRESA la Bedizzolese cresce alla distanza creando diverse chance per provare a riaprire la sfida. In avvio è Ciasca a mancare il bersaglio con un destro a giro che si perde di un soffio alla destra di Metelli, in seguito tocca ad Ephraim e al neo entrato Botturi rendere più difficoltoso il compito della difesa ospite senza però riuscire a trovare il bersaglio.

L’impegno c’è stato ma è mancata la concretezza, che ha invece consegnato i tre punti ad un’Orceana sempre più lanciata nelle zone alte.

Alessandro Maffessoli

Brescia Oggi – Lunedi 03 Ottobre 2016

BEDIZZOLESE: Merigo 6, Bonatti 5,5, Brescianelli 5,5, Conforti 6,5, Mutti 6, Fregoni 6,5 (21′ st Sca

BEDIZZOLESE: Merigo 6, Bonatti 5,5, Brescianelli 5,5, Conforti 6,5, Mutti 6, Fregoni 6,5 (21′ st Scalvenzi 6), Olivetti 5,5 (36′ st Ligasacchi sv), Ciasca 6,5, Molinari 6 (30′ st Botturi sv), Ephraim 6, Samuele Faini 6.
A disp. Franzoni, Visconti, Valotti, Fiorese.
All. Faini.

ORCEANA: Metelli 6,5, Lanzi 6 (41′ st Moré sv), Marinoni 6,5, Tacchinardi 6,5, Bettenzana 6, Rossi 6, Brunetti 7, Abrami 6,5, Fausto Ferrari 7 (37′ st Camara sv), Piacentini 7, Duda 6,5 (33′ st Passera sv).
A disp. Boiocchi, Davide Ferrari, Tonolini, Ferraresi.
All. Mussa.

Arbitro: Peletti di Crema 5,5.

Reti: 12′ pt Fausto Ferrari, 46′ pt Piacentini.

Note: Spettatori: 200 circa.
Ammoniti: Brescianelli (30′ pt), Marinoni (31′ pt), Mutti (7′ st), Bonatti (19′ st), Duda (20′ st).
Calci d’angolo: 4-0. Recupero: 2′ e 5′.

Mussa: «Segnale forte»
Faini: «Errori individuali»

È un Giovanni Mussa più che soddisfatto quello che si presenta a fine gara per raccontare della vittoria della sua Orceana sul campo della Bedizzolese, fino a ieri sempre vincente in tutte le quattro gare. Non una vittoria e basta, dunque, ma un messaggio serio alle altre pretendenti.

UN SUCCESSO per 2-0 che consente ai biancazzurri di proseguire la propria marcia di avvicinamento alle zone alte della classifica agganciando a quota 12 la squadra granata, tra le rivelazioni di inizio campionato.«Reti su azioni da manuale, tutte di prima e studiate in settimana: ne sono orgoglioso, Una vittoria importante perché ci dà la possibilità di raccogliere punti preziosi su un campo difficile contro una squadra ben organizzata e che non era prima per caso – analizza Giovanni Mussa, tecnico dell’Orceana -. Ho visto una buona prestazione e anche questo contribuisce a rendermi soddisfatto della gara».

SUL FRONTE opposto, Francesco Faini, tecnico della Bedizzolese, non nasconde l’amarezza per non esser riuscito a fermare la squadra avversaria soprattutto in virtù di un ottimo secondo tempo. «È stata una bella partita. Abbiamo giocato bene, ma due errori individuali ci hanno fatto andare al riposo sotto di due gol – fa eco l’allenatore granata -. Il loro portiere e i centrali difensivi hanno fatto la differenza. Peccato perché avremmo meritato di uscire dal campo con un punto contro una grandissima squadra come l’Orceana».

A. MAFF